Mento e Zigomi

Mento e Zigomi

La chirurgia del mento e degli zigomi è racchiusa nel termine di profiloplastica.

Il Chirurgo plastico usa degli impianti sul viso per rendere più armoniosa la fisionomia di un volto, per far sentire maggiormente a suo agio il paziente.

Ci sono molti tipi di impianti, fabbricati nei più diversi materiali. Essi svolgono tutti comunque la stessa funzione: devono aiutarci ad allungare la linea della mandibola piuttosto che a portare un mento o degli zigomi in equilibrio con il resto del viso. Spesso quest’intervento è fatto in concomitanza con una rinoplastica o un lifting facciale o una blefaroplastica.

La complicanza maggiore che si può avere negli interventi di profiloplastica è una lieve dislocazione dell’impianto che può richiedere un nuovo intervento. Se si sviluppa un’infezione può essere necessario, anche se si instaura una terapia antibiotica, rimuovere l’impianto temporaneamente, per poi riposizionarlo in un secondo tempo.

L’intervento chirurgico – Mento

La procedura chirurgica per l’impianto di una protesi mentoniera richiede 30-45 minuti. Dopo aver scelto e selezionato il tipo e la grandezza dell’impianto, lo si colloca in una tasca all’interno della bocca, nell’area subito davanti al mento. L’incisione endo-orale viene suturata ed una piccola medicazione viene preparata per evitare dislocazioni della protesi nell’immediato post-operatorio.

L’intervento chirurgico – Zigomi

La procedura chirurgica per l’impianto di una protesi zigomatica richiede 30-45 minuti. Se l’intervento viene eseguito insieme ad un lifting facciale o ad una blefaroplastica, evidentemente vengono utilizzate le vie di approccio offerte dagli altri interventi, altrimenti si può collocare l’incisione sul bordo della palpebra inferiore o all’interno della bocca. Si allestisce una tasca e vi si alloca la protesi. Una piccola medicazione viene applicata, dopo aver riaccostato i margini dell’incisione, per evitare dislocazioni nell’immediato post-operatorio.

L’anestesia

La maggior parte degli interventi di impianto di protesi mentoniera e zigomatica vengono effettuati in Anestesia Locale, ma possono essere condotti anche in Anestesia Generale secondo i desideri del/la paziente.

Il post-operatorio

Il dolore in entrambe le procedure è praticamente assente ed il fastidio è ben controllato dalla terapia farmacologica. L’edema si riduce nello spazio di pochi giorni ed i punti non vengono rimossi perché sono riassorbibili. Nei primissimi giorni ci sarà una diminuzione delle capacità di movimento buccale o mimico del viso.