Mastopessi

Mastopessi

La mastopessi è la procedura chirurgica che ridona forma e posizione ad un seno cadente, tendenzialmente di piccole dimensioni e che abbia perso di volume.

L’intervento chirurgico

La tecnica adottata dal chirurgo dipende dalla forma, dimensione e grado di discesa del seno. Le tecniche sono varie e le incisioni variano da semplici periareolari a peri-areolare più verticale sino a quelle a “T” invertita a seconda sempre della grandezza del seno. Tubicini di drenaggio possono essere utilizzati in alcuni casi e rimossi pochi giorni dopo l’intervento.

Tra le complicanze generiche ricordiamo: infezioni, edemi, ematomi, emorragie, sieromi. Tra quelle specifiche: asimmetrie di forma e proiezione, la riduzione o perdita di sensibilità del complesso areola-capezzolo, cicatrici di cattiva qualità.

L’Anestesia

L’intervento di mastopessi viene effettuato in sedazione o Anestesia Generale.

Il post-operatorio

Dopo l’intervento la paziente indosserà una guaina elasto-compressiva per 4 settimane. I primi punti di sutura verranno rimossi alla tredicesima giornata, gli ultimi in terza settimana. Potrebbe verificarsi nel post-operatorio una ridotta sensibilità del complesso areola-capezzolo ed anche di un lato rispetto a quello contro laterale, che tendenzialmente scompare con il tempo.