Trapianto di capelli

Rinoplastica

La perdita dei capelli, può essere provocata da una serie di fattori, come disordini ormonali, familiarità o anche determinata da traumi od ustioni. Durante la fase di consultazione dovranno essere valutati il grado della perdita, la qualità dei capelli presenti; bisognerà indagare sulla storia familiare, in rapporto alla loro caduta, nonché sulle abitudini di vita del paziente e sulle sue aspettative nei confronti della procedura chirurgica.

L’intervento chirurgico

Le tecniche chirurgiche sono diverse e talvolta possono essere combinate insieme per raggiungere il miglior risultato. Più frequentemente si adotta la tecnica degli auto-innesti a singoli bulbi (mini e micro-graft).

Se il trapianto di capelli è eseguito da un chirurgo plastico esperto, le complicanze sono rare e solitamente minori. Oltre le complicanze generiche (valide per tutti gli interventi chirurgici), può accadere che alcuni degli innesti non attecchiscano nella nuova sede e pertanto si possono creare delle zone con un aspetto innaturale che vanno rioperate. L’intervento si effettua in anestesia locale associando una blanda sedazione.

Il trapianto di capelli mediante la tecnica di innesto monobulbare prevede la rimozione di una striscia di tessuto da un’area donatrice che generalmente è quella occipitale, il prelievo e la selezione dei singoli bulbi che vengono reimpiantati in una zona glabra o dove i capelli sono molto radi.

L’anestesia

Il trattamento può richiedere più sedute intervallate di alcuni mesi una dall’altra; per il trapianto con innesti è sufficiente un’Anestesia Locale con sedazione, ed il paziente non necessita di ricovero. Il dolore viene in ogni caso ben controllato dalla terapia farmacologica.

Il post-operatorio

I capelli possono essere lavati gentilmente alcuni giorni dopo l’operazione. È importante ricordare che in caso di trapianto con innesti, nel corso delle prime 7-9 settimane dall’intervento i nuovi capelli possano cadere. È normale e nella quasi totalità dei casi il fenomeno è temporaneo.