Brachioplastica

Lifting delle Braccia o Brachioplastica

Gli effetti dell’invecchiamento cutaneo e della gravità, possono riflettersi sulle braccia causando l’inestetismo chiamato braccia ad “ali di pipistrello”.

Il lifting delle braccia corregge questo inestetismo. Questa procedura, non ferma però il tempo, ma sposta solo indietro le lancette dell’orologio, migliorando i segni più visibili dell’invecchiamento. Con questo intervento è possibile migliorare il profilo delle braccia conferendo un aspetto di maggiore tonicità ed eliminando il fastidio che talora occorre a causa dello sfregamento della superficie interna delle braccia durante i movimenti.  La maggior parte dei pazienti che richiedono quest’intervento sono pazienti di sesso femminile con un’età compresa tra 35 e 60 anni. Ma viene eseguita con successo anche su donne di 70 o 80 anni.

L’intervento chirurgico

L’intervento consiste nell’escissione del tessuto cutaneo esuberante e spesso si associa la liposuzione per eliminare l’eccesso di tessuto adiposo. La cicatrice cade nella parte interna del braccio e si estende dall’ascella al gomito o, nei casi meno marcati, dall’ascella a metà braccio.

Se l’intervento è eseguito da un chirurgo plastico esperto, le complicanze sono rare e solitamente minori. Va comunque detto che ogni individuo ha una risposta personale e difficilmente predittibile in termini di guarigione.

L’Anestesia

L’intervento può essere effettuato in anestesia generale, o in anestesia locale ed eventuale sedazione secondo i desideri della paziente.

Il post-operatorio

Il dolore non è eccessivo ed è ben controllato dalla terapia farmacologica. Il fastidio invece può essere significativo ed è legato all’edema dei tessuti (molto importante nelle prime 48 ore). Piccole aree di iposensibilità sulla cute possono manifestarsi normalmente; tendono a risolversi nello spazio di alcune settimane spontaneamente.

Recentemente abbiamo introdotto nuove tecniche chirurgiche mini invasive con una miniliposuzione più estesa e salvataggio dei vasi linfatici in modo da ridurre in maniera significativa edema e gonfiore .