Lifting delle Cosce

Lifting delle Cosce

Il lifting delle cosce è un intervento chirurgico rivolto a due tipologie di pazienti:

La maggior parte dei pazienti che si sottopongono a quest’intervento sono di sesso femminile con un’età compresa tra 30 e 65 anni ma si può eseguire con successo anche su donne di 70 o 80 anni. Può essere eseguito in anestesia generale, epidurale o locale con associata sedazione.

L’intervento chirurgico

Ogni intervento chirurgico può essere gravato da un minimo di imprevedibilità e di rischio che si riducono al minimo se eseguito da un chirurgo plastico esperto. Va comunque detto che ogni individuo ha una risposta personale e difficilmente prevedibile in termini di guarigione. Oltre le complicanze generiche (valide per tutti gli interventi chirurgici), va ricordata la possibilità di cicatrici visibili e una guarigione più lenta e difficoltosa per i fumatori e per i diabetici. La cicatrice, a seconda del singolo caso, può essere verticale (lungo la regione mediana dell’interno coscia), inguinale (arcuata, nascosta nella piega inguinale) o in selezionati casi si possono associare entrambe.

La procedura chirurgica richiede un tempo operatorio che va da 1 a 3 ore a seconda del caso da trattare. In alcuni casi si può associare al lifting delle cosce una liposcultura tridimensionale di rimodellamento che viene eseguita nello stesso tempo operatorio.

Il post-operatorio

Il/la paziente, dopo l’intervento chirurgico, dovrà indossare una guaina elasto-compressiva specifica per circa 3 settimane così da favorire il corretto posizionamento dei tessuti ed attenuare la formazione di edemi.

Il post-operatorio non è gravato da eccessiva dolenzia ma da leggeri fastidi che, con un’appropriata terapia antidolorifica ed antibiotica di prevenzione, vengono ben tollerati dal paziente.

Si sconsiglia di sottoporsi a questo intervento chirurgico nel periodo estivo dato che il calore ed il sole potrebbero gravare sull’edema post-operatorio e sulla qualità delle cicatrici.